La Dani Coop crede fortemente che l’Agricoltura Familiare può essere il più importante alleato per le attuali sfide ambientali e per lo sviluppo dell’economia verde.
Attraverso l’Agricoltura Familiare si proteggono gli ecosistemi, le specificità locali, la salute dei cittadini e non vengono prodotti OGM. Questo tipo di agricoltura è da sempre praticata, nella Valle del Sarno, dai nostri agricoltori ed è sostenuta dalla Dani Coop attraverso la valorizzazione del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop, del Presidio Slow Food Antichi Pomodori di Napoli e di tutti gli ortaggi che si producono con la tecnica antichissima ed unica della consociazione (coltivazione su uno stesso terreno di 3 o 4 colture in contemporanea) capace di innovare attingendo agli antichi saperi della cultura rurale.
La coltivazione del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop è una delle massime espressioni dell’Agricoltura Familiare in quanto viene praticata da intere famiglie (padri, madri, figli e nonni), su piccoli appezzamenti e da oltre 150 anni, con la stessa passione e pratica dei loro antenati.
L’iniziativa dell’ONU, di dichiarare il 2014 Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare, deve accendere i riflettori della società e della politica al fine di tutelare coloro che praticano l’Agricoltura Familiare attraverso delle azioni mirate in risposta concreta alle problematiche e alle aspettative delle comunità rurali in modo che i governi attuino un piano di azione preciso e funzionale al rigoglio e alla tutela dell’Agricoltura Familiare sostenibile.